Presentazione
Il Master nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Management "Valter Cantino".
Obiettivi del Master
Il Master si propone di offrire una formazione specifica in relazione alla fase di attuazione dei tributi (in specie, dichiarazione e accertamento, riscossione, sanzioni e processo), alla disciplina sostanziale dei tributi (con specifico riferimento alla fiscalità delle imprese) e agli aspetti di fiscalità europea e internazionale.
Al termine del Master i partecipanti avranno acquisito competenze utili:
- per l'esercizio della libera professione di avvocato, dottore commercialista, consulente tributario;
- per prestare servizio presso l'Amministrazione finanziaria;
- per il superamento di concorsi pubblici;
- per operare in ambito aziendale.
Struttura e metodologia didattica
Il Master è composto da quattro moduli così suddivisi:
- il primo modulo, coordinato dalla Prof.ssa Stefania Gianoncelli, concernente l'attuazione dei tributi (dichiarazione e accertamento);
- il secondo modulo, coordinato dal Prof. Alessandro Vicini Ronchetti, relativo alla fiscalità delle imprese;
- il terzo modulo, coordinato dal Prof. Mario Grandinetti, dedicato alla fiscalità europea e internazionale;
- il quarto modulo, coordinato dal Prof. Stefano Maria Ronco, afferente ai temi delle sanzioni tributarie, della riscossione coattiva, dei rimborsi e del processo tributario.
Ogni modulo prevede l'erogazione di 64 ore di didattica, erogata in 8 settimane, nelle giornate di giovedì e venerdì (dalle 14 alle 18). La prima settimana di lezione si terrà in modalità a distanza, mentre la seconda settimana sarà in modalità ibrida.
Il primo e il quarto modulo verranno erogati presso il Dipartimento di Giurisprudenza mentre il secondo e il terzo modulo si svolgeranno presso il Dipartimento di Management.
È prevista la possibilità di iscrizione anche a uno o più moduli del Master.
Per chi si iscrive all'intero Master è obbligatorio lo svolgimento di un tirocinio finale che, in presenza delle condizioni previste, potrà essere sostituito con l'attività lavorativa.